Una modalità di formazione nel segno del learning by doing che simula lo svolgimento di un progetto di Search Marketing

Riproponendo quanto accade nella realtà, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi progettuali, coordinati da un “team leader” esperto del settore.
Ogni team lavorerà sullo stesso caso operativo, tutti i partecipanti si confronteranno con problematiche tecniche e manageriali, per comprendere la modalità di lavoro e arrivare a una soluzione, attraverso un approccio pratico, frutto di una logica di pensiero.


Obiettivi


Aiutare i singoli specialisti a mettere in mostra le loro abilità, a conoscerne da vicino altre, a collocarsi in un progetto necessariamente più grande del singolo.

Per chi ha solitamente il compito di coordinare i lavori sarà l’occasione per sporcarsi le mani e per provare un modello nuovo di approccio ai progetti.

Per tutti l’occasione di conoscere sul campo nuovi professionisti dei motori di ricerca.


Cosa si farà?

Partiremo da un brainstorming, per elaborare l’idea di come un prodotto o un servizio possa intercettare i bisogni di una categoria di utenti.
All’intuizione di business, seguirà la definizione della strategia: stabiliremo la Customer Journey Map, un elenco dei punti di contatto digitali tra il nostro progetto e i nostri utenti, focalizzandoci sui touchpoint che coinvolgono i motori di ricerca e la pubblicità display e lavoreremo sulla Keyword Strategy, fondamentale per definire le attività SEO e PPC.
Seguirà la parte dedicata all’analitica, in cui dovremo declinare la strategia in KPI e assicurare tecnicamente un tracciamento di dati completo e corretto.
A questo punto, affronteremo le attività di ottimizzazione onsite e offsite e la pianificazione dell’ADV, sulla base delle parole chiave individuate, i punti di contatto e i pubblici da intercettare con le campagne search e display.


Come si farà?


Fase A

Sala Plenaria
16 dicembre dalle 17:00 alle 19:00

  • presentazione
  • divisione in team
  • inizio lavori

Fase B

Sala Plenaria
17 dicembre dalle 09:30 alle 10:45

  • prosecuzione del lavoro in team

Fase C

Sala Plenaria
17 dicembre dalle 17:40 alle 18:30

  • presentazione dei casi interessanti
  • discussione delle soluzioni