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[Infografica] Lo stato del Search Marketing nel 2014


Quali sono state le principali tendenze del Search Marketing nel 2014? Paolo Zanzottera (di ShinyStat) presenta i dati dell'ultimo anno al 9° Convegno Nazionale sul Search Marketing.

di Matteo Aldamonte
in Interviste

Il Search Marketing racconta di noi. Di ciò che siamo e di come ci comportiamo sul Web. Racconta dei nostri interessi, di quello che vogliamo approfondire. Lo testimoniano i dati sul Search Marketing nel 2014 presentati al 9° Convegno Nazionale sul Search Marketing da Paolo Zanzottera (di ShinyStat) e raccolti nella ormai consueta infografica di fine anno realizzata da Anna Covone.

L'Infografica

Eccovi l'infografica realizzata da Anna Covone.

Search Marketing

Prima di passare alle statistiche, alcune specifiche. La ricerca è stata condotta nel periodo 1 Gennaio 2010 - 30 Novembre 2014, utilizzando come metrica di base le visite che arrivano dal mondo ai siti web italiani. La dimensione complessiva del campione, tra Search e Social Network, è di 1.475.327.212 visite (e di 3000 siti web fissi nell’arco temporale distribuiti in 47 categorie suddivisi in 5 fasce di traffico).

Cosa è emerso?

In primis che l'Italia è Google. Che la ricerca italiana è Google. Al motore di ricerca di Mountain View (che include al suo interno Google.comImages.Google.comNews.Google.itNews.Google.comMaps.Google.com) va il 96% delle nostre ricerche. Agli altri le briciole: il 2% a Bing, l'1% a Yahoo, un restante 1% agli altri (Virgilio.itConduit.comAsk.comArianna.it, Tiscali&iStella, Altavista.com). Per dirla brevemente: 9 italiani su 10 utilizzano Google per le loro ricerche. Google, poi, viene utilizzato in modi differenti, a seconda delle esigenze degli utenti:

  • Web al 85,96%
  • News al 12,96%
  • Immagini al 0,96%
  • Maps al 0,12%
Quanto sono "approfondite" le ricerche che gli utenti conducono?
  • 1 vocabolo (28%)
  • 2 vocaboli (40%)
  • 3 vocaboli (21%)
  • 4 vocaboli (10%)
  • 5+1 vocaboli (1%)

E i Social Network?

Capitolo a parte sempre molto interessante. Anzi, quest'anno in modo particolare. Per intenderci: se "ricerca" in Italia vuol dire Google, allora "Social" vuole dire Facebook. Il traffico dai Social Network ai siti web italiani è cresciuto in questa misura:
  • Facebook  col +151%
  • Twitter col +35%
  • Linkedin col +18%
  • Google+ col +258%
  • Pinterest col -68%
  • YouTube col -48%

Poi il Mobile

Il mobile (smartphone + tablet) cresce del 65% rispetto al 2013. A Novembre 2014 la percentuale di visite da questi dispositivi è del 62% rispetto al 37% di Novembre 2013. In quasi 5 anni il numero è cresciuto di 25x. Quasi due visite su 3 provengono da dispositivi mobili. E il panorama è prevalentemente di Android:
  • Android: 51%
  • iOS: 45%
  • Windows: 4%

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L'evento si è svolto il 20 e 21 Novembre 2015

Hotel Michelangelo - Piazza Luigi di Savoia 6, Milano
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